Plus Aziendale


MEZZI

La Cooperativa Croce Verde possiede un ampio parco macchine, tutte di proprietà della cooperativa, in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta e di esigenza di utenti pubblici o privati.

Ad oggi il parco automezzi è composto da:


n. 19 Ambulanze di Soccorso Avanzato
n. 02 Auto Mediche
n. 01 Auto di Servizio
n. 01 Taxi Sanitario
n. 01 Officina Mobile


Tutti i mezzi sono in possesso dell’autorizzazione regionale al trasporto sanitario, autorizzazioni Comunali al “Noleggio Con Conducente (N.C.C.) – Ambulanze”, equipaggiati con attrezzature mediche all’avanguardia. Nella provincia di Pesaro e Rimini è l’unica impresa ad avere in dotazione una frequenza radio propria e relativo ponte radio (Decreto del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni) che permette così un idoneo collegamento con le centrali di riferimento.


ATTREZZATURE

La cooperativa Croce Verde possiede oltre 500 attrezzature suddivise tra sanitarie, mezzi, sedi ed ufficio.
Le attrezzature sanitarie ricomprendono: Defibrillatori LP 12 – LP 15 – LP 1000, Aspiratori portatili OBI 2012, Ventilatori Polmonari Spencer e Siem, Saturimetri portatili, Tavole spinali, barelle atraumatiche FERNO SCOOPEXL, Barelle principali FERNO 5126EL (cinque diverse altezze), Pompe infusione GSASENA, Teli a sei maniglie, Roller-Slide, Pedi-Mate e Pedi-Sleeve, Sedia Sali/Scendi Motorizzata Ferno EZGLIDE-POWER.
Le attrezzature mezzi ricomprendono: Radio veicolari e portatili banda VHF Motorola e banda UHF Lander, telefoni cellulari e navigatori satellitari.
Le attrezzature sedi ricomprendono: idro pulitrici, compressori aria, carrelli per chiavi, scaffalature gomme e banchi da lavoro.
Le attrezzature uffici ricomprendono: PC, stampanti, monitor, DVR, plastificatrici, rilegatrici e taglierine.



PERSONALE


Può contare su una compagine direzionale impegnata, non solo nella dirigenza dell’azienda, ma nell’operatività sul campo, a stretto contatto ogni giorno con gli utenti del servizio.

Impiega ad oggi n. 55 addetti di cui n. 1 Dirigente, n. 02 Amministrativi, n. 04 Infermieri, n. 46 Autisti Soccorritori, n. 01 Meccanico/Gommista e n. 01 Operaia addetta alle pulizie (assunta in ottemperanza alla L. 66/1999). Tutto il personale Autista Soccorritore è in possesso della patente KB e superiori ed è iscritto al Ruolo Conducenti presso la C.C.I.A.A..

FORMAZIONE

La formazione di tutti i dipendenti ha superato negli anni le 200 ore pro-capite ed è assicurata e certificata da continui e frequenti, nonché obbligatori corsi teorici e pratici effettuati presso enti accreditati o presso le sedi aziendali come:

Corso Formazione BLSD b: Fornisce all’operatore le abilitazioni teoriche e pratiche per il supporto vitale di base e di defibrillazione precoce del paziente in ambito pre-ospedaliero attraverso l’uso del defibrillatore semiautomatico.

Corso Ferno USER 1-2-3: fornisce le competenze per il corretto utilizzo dei presidi sanitari rivolti alla traumatologia adulta extra-ospedaliera, di comune uso in emergenza, secondo le specifiche fornite dalla casa costruttrice e/o le normative europee di omologazione dei presidi stessi.

Corso Ferno USER Pediatrico: fornisce le competenze per il corretto utilizzo dei presidi sanitari rivolti alla traumatologia pediatrica extra-ospedaliera, di comune uso in emergenza, secondo le specifiche fornite dalla casa costruttrice e/o le normative europee di omologazione dei presidi stessi.

Corso Guida Sicura: Porta a conoscere la normativa, il comportamento e la responsabilità, le competenze ed i doveri relativi alla guida dei mezzi d’emergenza sanitaria, oltre a quello di sensibilizzare il conducente alle esigenze generali di tutela e di sicurezza in considerazione della particolarità del servizio.

Corso Formazione P.T.C. Base: Abilita l’operatore ad un approccio e trattamento pre-ospedaliero del paziente traumatizzato anche attraverso un corretto comportamento e l’uso dei presidi d’immobilizzazione del paziente.

Corso Formazione P.B.L.S.D. b: Fornisce all’operatore le abilitazioni teoriche e pratiche per l’assistenza e la rianimazione cardiopolmonare di base del paziente pediatrico (0-8 anni) in ambito pre-ospedaliero.

  Corso Formazione Sicurezza sul Lavoro: fornisce conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro svolto dal lavoratore, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.

Corso Formazione Privacy: fornisce al personale addetto al trattamento dati nozioni sulla normativa in tema di sicurezza e tutela delle informazioni personali.



PUNTI DI FORZA

La natura giuridica di cooperativa sociale, che comporta il perseguimento di fini sociali, danno al personale dipendente e ai soci un motivo in più per prestare il miglior servizio possibile. Negli anni il completo re-investimento degli utili nell’attività e, quindi, la non divisione tra i soci dell’eventuale avanzo di bilancio, ha portato la Cooperativa a investire in Ambulanze, attrezzature e corsi di formazione per gli operatori e nel corso del 2015 all’acquisto di un capannone adibito ad officina meccanica per la manutenzione di mezzi aziendali e dei mezzi privati dei soci e dipendenti della cooperativa.
La solidità economica, dovuta anche alla regolare riscossione dei crediti maturati nei confronti delle P.A. per cui lavoriamo, che si è espressa con un trend aziendale in forte crescita e con la trasformazione in un’impresa efficiente e moderna.



La Croce Verde ottempera a quanto previsto dal D. Lgs 81/2008 e s.m.i., consegnando ai propri lavoratori adeguati D.P.I. ed effettua le valutazioni dei rischi atte a ridurre l’incidenza di infortuni aziendali, inoltre in ottemperanza al D. Lgs 196/2003, redige annualmente il DPSS Privacy, la consegna delle informative a Clienti, Fornitori e Dipendenti e con le debite comunicazioni per videosorveglianza agli organi competenti.




Attrezzature
Attrezzature Attrezzature Attrezzature Attrezzature Attrezzature Attrezzature Attrezzature Attrezzature Attrezzature